martedì 22 febbraio 2011

Regia Abbazia




via Montegrappa, 13

Faiano - Pontecagnano (SA)

tel. 089 200246



Il locale è situato a Pontecagnano Faiano, facilmente raggiungibile e con un ampio parcheggio adiacente alla struttura.
La sala, non molto grande, è decisamente accogliente, con un'architettura che ricorda molto le abbazie medioevali, luce soffusa e a capo di ogni tavolo troviamo una sedia più grande rispetto alle altre, quasi come un trono, cosa che ho trovato molto carina e caratteristica, molto originale è la presenza di due confessionali ai lati della porta d'ingresso che creano quasi due piccole salette romantiche e quasi isolate dal resto della sala. Siamo in 2, prendiamo posto e subito ci vengono portati i menù.
Ordiniamo direttamente 2 pizze, nel menù non c'è una vasta scelta, noi abbiamo optato per una TENTATRICE (rucola, noci, olio, formaggio e mozzarella) e una MONREALE (pomodoro, olio, provola affumicata, melanzane). Nonostante il locale fosse pieno, il servizio è stato abbastanza veloce. La pizza non era male, abbastanza grande, sottile ma morbida e gustosa, tuttavia ne abbiamo provato di migliori. 
Una cosa non mi è proprio piaciuta, il bicchiere dell'acqua è di plastica, bianco che può essere facilmente confuso, in un momento di distrazione.
Il conto per due pizze, una bottiglia di acqua piccola, e una birra da 33cl, più naturalmente i coperti è stato di 19 euro.
Beh da provare almeno per la bellezza del posto, anche se tutto sommato la pizza non è male!


sabato 12 febbraio 2011

La Basculla


Via roma 25 Pontecagnano Faiano (SA)
Tel: 089849030





La Pizzeria La Basculla è situata a Pontecagnano Faiano a pochi km da Salerno, raggiungibile facilmente grazie alla sua comoda posizione a 500 m dall'uscita dell'autostrada A3 SA-RC, dopo il bowling.
La Basculla Pizzeria, realizzata in antichi locali che per due secoli sono stati utilizzati per la lavorazione e successiva esportazione della frutta, prende il nome dall’antica bilancia (basculla) che era presente all’ingresso dei locali e che tuttora dà il benvenuto ai numerosi clienti che ogni sera affollano il locale.
L’arredamento interno è rustico; il seminterrato con pareti in pietra e l’angolo dei vini e delle birre più rinomate, è ideale per cene private, feste di laurea o compleanni.
Inoltre il locale è dotato di parcheggio riservato, anche se è estremamente affollato e alla fine le macchine vengono parcheggiate ai lati della strada.
Oltre alla pizza cotta nel forno a legna, è possibile gustare le rinomate escargot di pizza della Basculla, ripieni di broccoli, ricotta e funghi o salame, i soliti sfizi fritti preparati al momento, e i classici antipasti a base di prosciutto, salame bocconcini, insalate particolari e specialità di stagione.
Come i più classici sabato sera pizzeria in due, non avevamo prenotato ma la fortuna ha voluto che arrivassimo al momento giusto perché dopo di noi una valanga di persone ha affollato il piccolo ingresso, appena si libera il tavolo ci accomodiamo, ci viene portato il menù e all'improvviso la cameriera si accosta al tavolo per prendere l'ordinazione. Decidiamo velocemente per una porzione di patatine e due pizze.
Abbiamo dovuto attendere un pò per il servizio,e alla fine la mia capricciosa sembrava davvero misera,c'erano giusto due olive tagliuzzate qua e la, e un po di prosciutto; anche la margherita con la mozzarella di bufala non era per niente sostanziosa. E il conto totale si aggira intorno ai 20 euro considerando acqua birra e due coperti.Eppure per un posto così affollato mi sarei aspettata una pizza da leccarsi i baffi!!! Questo è un caso in cui l'apparenza inganna!

giovedì 10 febbraio 2011

Regina margherita


E' difficile trovare una pizzeria che di sabato sera faccia un'ottima pizza d'asporto in tempi brevi, eppure la pizzeria  Regina Margherita ci riesce, e non pensate che sia perché non abbia clienti!!!
Il locale è situato ai piedi del Monte Stella,in via Montecasino, alle porte di Ogliara, piccola frazione alta di Salerno, presso il Circolo Tennis "Le Querce"

Giorno di chiusura : LunediTel: 089 281209
Mobile 320 8427440
e-mail: pizzeria.reginamargh@libero.it 

  
Il locale dispone di sale interne ed esterne, dove nei periodi caldi è un piacere cenare al fresco del gazebo, dove poter gustare una ottima pizza ovviamente cotta nel forno a legna. 
La pizza si presenta alla vista molto interessante,come confermeranno poi le mie papille gustative,gli ingredienti non mancano,l'impasto è morbido e sottile,il cornicione alto e ben cotto, insomma tutto l'insieme è eccezionale!! Inoltre per chi è amante dei sapori piccanti qui può finalmente gustare una diavola fatta come Dio comanda! 

E il conto per 4 Pizze d'asporto (Margherita, Diavola, Capricciosa e Bianca al cotto) è stato di 15euro.
Inoltre si possono gustare anche Fragranti "sfizioserie" di Rosticceria, preparate al momento, Antipasti, Contorni di Verdure come la classica Parmigiana di Melanzane, Primi Piatti, come le Pappardelle Porcini e Salsiccia oppure Carne Argentina, Tagliate Rucola e Grana, ai Porcini, al Pepe Verde, e nei mesi estivi, dei gustosissimi piatti di Mare.
Per concludere la cena ci sono: Torte, Semifreddi, Gelati, Coppe di Frutta, Dolcetti Regina Margherita, Liquori e Caffè

Il complesso è fornito di Parcheggio Privato, Sale Cerimonie, Sale Esterne, Area Piscina x Feste Private, Area Esterna x Feste Bambini, Campi di Tennis e di Calcetto. 


Beh che posso aggiungere, Provatelo! 

mercoledì 9 febbraio 2011

Al Vecchio Granaio



Il ristorante pizzeria "Al Vecchio Granaio" si trova a Castiglione del Genovesi (SA) a 600 metri di altezza tra boschi di querce e castagneti ma a soli 3 km circa dall'uscita autostradale di S.Mango Piemonte; in un casolare costruito a metà dell'800.







Via Serroni, 3, Castiglione dei Genovesi;
Chiuso il lunedì;
Aperto anche domenica a pranzo;
Tel: 089 861680; 
Mobile: 333 2895826


Con una cucina tipica casereccia a base di funghi porcini e verdure e prodotti gastronomici di qualità assoluta, pasta fresca e carni alla brace, Al Vecchio Granaio inoltre è anche pizzeria con forno a legna, con ampia scelta di gusti, anche a metro.
Ed è proprio della pizza che vi parlo oggi, siamo stati in questa pizzeria un bel pò di mesi fa, quando il freddo non era ancora glaciale, perché l'unica pecca che ha questo locale è di essere situato ad un'altezza difficile da raggiungere quando l'inverno si fa davvero sentire a causa della neve che rende impraticabile la zona, viceversa è il luogo ideale per trovare sollievo nella caldissime serate estive.
Il locale è accogliente, ed è dotato di una sala esterna; il servizio è stato abbastanza veloce considerando il fatto che quella sera  era pieno. Abbiamo ordinato 1 metro di pizza, con quattro gusti (Capricciosa, Pomodorini e rucola, bianca cotto panna e mais,margherita)
E su un tavoliere rialzato, troneggiava a centro del tavolo questa magnificenza.
Una pizza così rimane impressa nella mente, ogni gusto era perfetto, non mancava niente. L'impasto della pizza era morbido, saporito e ben cotto, anche gli angoli erano ben conditi. E per chiudere realmente in bellezza la serata, dopo aver respirato fresca aria di montagna, mangiato una pizza più che eccezionale, abbiamo pagato una sciocchezza: eravamo in 4 ed in totale il conto era di 25euro,  comprendente naturalmente 1 bottiglia di acqua grande, birra, Coca Cola e 2 liquori


Beh, il solo pensiero mi mette l'acquolina in bocca! Io ci tornerò presto... spero anche voi!