lunedì 11 aprile 2011

Al vecchio torchio


Via Santa Maria dei Campi - Giovi(SA)
Tel: 089406363
Uscita tangenziale di Pastena direzione S.Eustacchio

Al ristorante pizzeria Al vecchio torchio sono legati molti ricordi della mia infanzia. Ho ancora in mente le immagini delle sere in cui i miei genitori si incontravano con i loro amici e rispettivi figli per andare da qualche parte a mangiare qualcosa insieme. Di solito la scelta ricadeva sempre sulla pizza ed uno dei posto preferiti da tutta la combriccola era la pizzeria Al vecchio torchio. Ricordo ancora il lungo tavolo dove quasi sempre  ci facevano sedere. Qualche tempo fa ho deciso di ritornarci dopo quasi 10 anni con la mia ragazza. Dopo così tanti anni qualcosina è cambiata nell'aspetto, ma nella sostanza il locale ha mantenuto lo stesso arredamento casereccio di un tempo. Ci sono sempre tre sale, una esterna ma coperta ed una interna, con un romantico terrazzino sopraelevato. Ed è proprio qui che ci accomodiamo. L’accoglienza è delle più calorose, alla stregua di quando si va a cena da qualche parente. Decidiamo di concederci un piatto di patatine fritte, scelte tra i diversi tipi di antipasti che offre il locale, non solo fritture ma anche verdure e sfizioserie varie. Ovviamente, dopo le patatine, non potevamo che scegliere la pizza. Io prendo una diavola, proprio come i “vecchi tempi” (che poi è la pizza che preferisco di solito!) e la mia ragazza la capricciosa. Devo confessare che rimango “un po’ deluso dalle dimensioni della pizza”. Mi spiego. Quando ci andavo da piccolo con la mia famiglia, ricordo che la pizza era enorme, più grande del piatto. Adesso è stata un po’ ridotta, non che fosse piccola, ma è stata portata alla dimensioni del piatto. A parte questo particolare, la bontà della pizza non ha subito modifiche nel corso degli anni. Era molto buona ed è tuttora ancora buona. Inoltre la cordialità del proprietario e dei camerieri completa il mio giudizio a questa pizzeria. Giusto per concludere, ci è stato offerto un ottimo liquore al melograno fatto in caso e, non so se per errore o meno, la fetta di torta che avevamo scelto per dessert non era stata inclusa nel conto finale. Insomma, c’è più di un buon motivo per provare la pizzeria Al vecchio torchio, consigliata particolarmente per chi vuole trascorrere una piacevole serata in compagnia e sentirsi come se fosse a casa. 

Nessun commento:

Posta un commento