giovedì 7 aprile 2011

Trianon

Al Trianon di Salerno
tel 089252530 Piazza Flavio Gioia,la meglio conosciuta “Rotonda”, nei pressi dell’altrettanto famoso “Bar Nettuno”, ci ho lavorato per quasi quattro anni come cameriere e, nonostante il lavoro duro e le nottate che tornavo a casa stremato, conservo ancora un bel ricordo. Se non fosse per alcune brave persone che ho conosciuto, dalle quali sono stato trattato quasi come un fratello, e per l’ottima pizza che si mangia. Non sono assolutamente di parte, ma quella del Trianon è tra le pizze più buone che abbia mai mangiato (rientra nella mia “top five”!).  Un salernitano non può non conoscere il Trianon, anche solo per averlo sentito nominare. Il locale non è molto ampio, conta una trentina di tavoli di diverse misure e nei sabato di inverno l’attesa per entrare può diventare anche molto lunga. In estate si può anche mangiare all’aperto, cosa davvero molto appagante, anche se in alcuni casi conviene comunque accomodarsi all’interno dove si sta sicuramente più freschi grazie alla presenza del condizionatore. Quindi, in estate, il numero dei tavoli raddoppia, ma la fila per entrare in alcuni casi può diventare molto lunga. Però il mio parere è che il gioco vale la candela, visto come si mangia bene!
Dopo tanti anni che ci ho lavorato, una sera ho deciso di andarci da cliente e portarci la mia ragazza, alla quale gliene avevo sempre parlato ma con la quale non c’ero stato ancora. Era in estate e ci accomodammo fuori: la serata era fresca e c’era un venticello molto piacevole. Si trattava di una serata infrasettimanale e quindi non dovemmo nemmeno aspettare per sederci. Tra tutti gli antipasti che potevamo scegliere, dalle fritture miste, all’impepata di cozze (sostituita in inverno da zuppe di legumi), prendemmo un tris di antipasti a base di melenzane, veramente ottimo. Per la pizza, ci limitammo a farne una a metà, visto che non avevamo molta fame e non potetti che scegliere la buonissima margherita con mozzarella di bufala e parmigiano, la mia preferita: la mozzarella viene messa sopra a fettone e quando la mangi senti in bocca tutta la sua “carnosità” e bontà. L’impasto della pizza è quello classico della pizza napoletana e la pizza è a dir poco enorme (esce fuori dal piatto ed il piatto è quello standard per le pizze!). Insomma, non avevo dubbi che saremmo rimasti più che soddisfatti.
I prezzi del Trianon sono leggermente più alti di tante altre pizzerie, si va dai circa i 4€ della margherita semplice ai 7.50€ della pizza Trianon, tuttavia la bontà del prodotto e le sue dimensioni li valgono tutti. Ci sono altri posti che quasi per gli stessi prezzi ti portano una cosa striminzita e talvolta neanche così eccezionale! Insomma, per chi sta a Salerno o ci si trova a passare, non si può non andare a mangiare la pizza al Trianon: dopo la pizza è possibile andare a fare una bella passeggiata sul vicino lungomare, magari dopo essere passati per il Bar Nettuno e aver preso un buon gelato, oppure attraversare Via dei Mercanti e raggiungere i locali del centro e della famosa “Via Roma” oppure, per i più pigri, rimanere nella stessa Rotonda, prendersi un buon cocktail, in uno dei vari bar, da sorseggiare in compagnia degli amici e stare in mezzo ai tanti ragazzi e ragazze, che dalla primavera all’estate gremiscono la piazza e la animano con le loro risate!

Nessun commento:

Posta un commento